LinkContatti
  • it
  • en
 

WORKSHOP TORINO 2018

Il resto dell’immagine

con Carolyn Christov-Bakargiev, Sofia Hernández Chong Cuy,

e la partecipazione al simposio sull’intelligenza artificiale organizzato dal Castello di Rivoli in occasione della mostra di Hito Steyerl, the City of Broken Windows, con  Hito Steyerl, Carolyn Christov-Bakargiev, Jules Laplace, Esther Leslie, Anne Roth, Eleanor Saitta
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
10-11-12 dicembre 2018

 

Il resto dell’immagine è il terzo workshop organizzato dalla Quadriennale di Roma nell’ambito del progetto Q-Rated. Punto di partenza di questa edizione sono le importanti mostre personali di Hito Steyerl e Cally Spooner presentate dal Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.

Durante il workshop verranno affrontati temi come l’impatto delle nuove tecnologie sulla percezione della realtà e la sua comprensione, la decostruzione e ricostruzione delle immagini, la sperimentazione con il linguaggio e la volontà di immaginare attraverso l’arte nuove modalità di comprensione delle dinamiche di potere che informano la percezione del mondo presente. Questi aspetti sono centrali anche nelle pratiche teoriche e curatoriali di Carolyn Christov-Bakargiev e Sofia Hernández Chong Cuy.

Grazie alle esperienze e alle conoscenze di questi tutor d’eccellenza e al dibattito offerto nella giornata di studi promossa dal Castello di Rivoli con Hito Steyerl, il workshop intende riflettere sulle tensioni a cui sono sottoposte ai nostri giorni le immagini, il linguaggio e l’immaginazione, per capire il presente e informare il futuro.

I TUTOR

 

Curatrice, ricercatrice e storica, Carolyn Christov-Bakargiev (1957, Ridgewood, New Jersey) è la direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della Fondazione Francesco Federico Cerruti. Inoltre, è visiting professor alla Northwestern University di Chicago e in passato ha insegnato alla University of Leeds, alla Goethe Universität Frankfurt Am Main e a Harvard University. Nata da un padre bulgaro e una madre piemontese negli Stati Uniti, è tornata in Italia per concludere i suoi studi alle Università di Genova e Pisa in lettere e filosofia. Comincia la sua carriera nell’arte come critica per Reporter e il Sole 24 Ore, attività che dà slancio a un percorso curatoriale guidato da un lavoro con artisti internazionali e dell’arte povera italiana tra cui William Kentridge, Alighiero Boetti, Pierre Huyghe, Francis Alÿs, Mario e Marisa Merz, e Jannis Kounellis. Dopo un periodo a Villa Medici in cui organizza le mostre estive (1998-2000), lavora come capo curatore al P.S.1 Contemporary Art Center a New York dove inaugura, tra molte altre, un’importante mostra di Janet Cardiff. Nel 2002 torna a lavorare in Italia, al Castello di Rivoli, allora diretto da Ida Gianelli. Nel 2008 cura la Biennale di Sydney, seguita da dOCUMENTA(13) nel 2012 e dalla Biennale di Istanbul nel 2015. In seguito ritorna a Torino dove dirige sia la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, sia il Castello di Rivoli fino al 2017. Fra le sue maggiori pubblicazioni c’è la monografia Arte Povera (London, Phaidon Press, 1999).
_
Photo Ilgin Erarslan Yanmaz

 

Sofía Hernández Chong Cuy (Messico) è stata nominata direttrice del Witte de With Center for Contemporary Art nel gennaio 2018, dopo essere stata curatrice per l’arte contemporanea della Colección Patricia Phelps de Cisneros con sede a Caracas e New York dal 2011 al 2017. Nel 2016-2017 è stata anche guest curator del Bronx Museum of the Arts di New York. Nel 2013, ha ricoperto l’incarico di direttore artistico e curatrice capo della 9a Bienal do Mercosul | Porto Alegre in Brasile, e prima ancora, agente di dOCUMENTA (13) a Kassel. In precedenza è stata direttrice del Museo Tamayo a Mexico City e ha svolto incarichi curatoriali a New York presso Art in General e Americas Society. È consulente della Fundación Alumnos47 di Mexico City e membro del consiglio di Creative Time a New York.

 

 

I PARTECIPANTI

Ditto
Andrea Bocca, Andrea Lucini Paioni, Lorenzo Lunghi, Edoardo Manzoni, Sara Ravelli, Tamara Stasiuk, Chiara Turconi
https://www.dropbox.com/s/0yzit77598lwb3p/DITTO%20portfolio%2C%20ing.pdf?dl=0

Irene Fenara
www.irenefenara.com

Nicola Lorini
www.nicolalorini.com

Raffaela Naldi Rossano
_
foto di Alessandro Gattuso

Federico Pozuelo
www.federicopozuelo.com

Davide Sgambaro
www.davidesgambaro.com

Caterina Erica Shanta
http://www.caterinaericashanta.it

Matteo Binci
Portfolio

Pietro Consolandi
Porfolio

Vasco Forconi
Portfolio

Matteo Mottin
www.tretigalaxie.com