PROGRAMMA DI MEMBERSHIP
GLI AMICI DELLA QUADRIENNALE

 

La Quadriennale di Roma è l’istituzione per l’arte italiana.  Il suo nome è legato alla Quadriennale d’arte, l’unica grande mostra dedicata esclusivamente agli artisti del nostro Paese. Le Quadriennali d’arte, dal 1931, fanno il punto sui principali orientamenti della ricerca artistica e curatoriale del nostro Paese. Vi hanno esposto oltre 6.000 artisti, spesso alla loro prima affermazione e lanciati verso il successo.

Siamo una Fondazione senza scopo di lucro, voluta e partecipata dallo Stato attraverso MiBACT, Regione Lazio, Comune di Roma. Svolgiamo una attività di studio, di ricerca e di documentazione di rilevante valore culturale nel settore delle arti visive del XX e del XXI secolo. Tutti i materiali prodotti in 90 anni di attività confluiscono nel nostro Archivio Biblioteca, bene culturale di straordinario valore, che conserva e valorizza uno vasto patrimonio documentario, aperto al pubblico e consultabile anche online.

Nell’anno della 17a Quadriennale d’arte — a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol — che aprirà al Palazzo delle Esposizioni dal 2 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 e che costituisce il principale evento al quale è tesa tutta la programmazione, la Fondazione propone al pubblico di appassionati d’arte, ai mecenati, alle imprese di diventare amici della Quadriennale per partecipare attivamente allo sviluppo dell’arte italiana del nostro tempo.

La Quadriennale ha bisogno di poter contare su una rete di amici sostenitori, sui loro contributi economici, sulle loro idee, sulle loro relazioni per diventare un’istituzione culturale sempre più agile e dinamica, un luogo di ricerca e di innovazione.

Partecipare al programma di membership “Gli amici della Quadriennale” significa sostenere gli artisti italiani andare incontro alle loro esigenze, contribuire in modo concreto ad aggiornare il format dell’unica manifestazione pubblica nazionale dedicata in via esclusiva alla promozione della nostra arte più attuale. La 17a Quadriennale d’arte, di forte taglio curatoriale e respiro internazionale, sarà il risultato di due anni di studio, condotto in un continuo confronto anche con la storia dell’istituzione, il suo archivio, il suo patrimonio storico e di conoscenza.

Essere amico della Quadriennale significa darci più forza per diversificare i nostri programmi di approfondimento per tipologie di pubblico, avvicinare all’arte, creare opportunità di incontro e scambio con i testimoni più visionari del nostro tempo. Significa consentirci di valorizzare online, attraverso una attività di catalogazione, i portfolio di centinaia di giovani artisti monitorati dalla Fondazione. Significa aiutarci a conservare e tutelare la memoria dell’arte italiana nel suo farsi.

L’arte italiana ha bisogno del tuo sostegno. Ora.

 

Per informazioni : amici@quadriennalediroma.org

PROGRAMMA MEMBERSHIP INDIVIDUALE

PROGRAMMA MEMBERSHIP CORPORATE

MODULO DI ADESIONE