Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l’interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all’attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d’arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Transfughi e fedeli della nuova pittura: Ryman, Guarnieri, Verna; Dalì allo Spazio; Spadini a Milano; Eustachio al Collezionista; Notiziario"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Transfughi e fedeli della nuova pittura: Ryman, Guarnieri, Verna; Dalì allo Spazio; Spadini a Milano; Eustachio al Collezionista; Notiziario"
data inizio
  • 1977/05/21
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 21 maggio 1977. "Era da prevedere che arrivati al limite di rottura, laddove il discorso sulla pittura si è talmente rarefatto da rivolgersi come un boomerang contro lo stesso pittore-teorico, si dovesse tornare indietro, riprendere un colloquio subito espresso nel recupero del colore, del segno, dell'immagine. Claudio Verna presenta alla Marlborough un folto gruppo di opere recenti e la sua ricerca, ancora in una fase di trapasso, è già fruttuosa anche se non del tutto messa a fuoco. Se, come ho detto non mancano i 'transfughi', la nuova pittura seguita ad avere tra le sue fila degli strenui fedeli, tra questi hanno indubbio spicco sia Ryman (Galleria Sperone) sia Riccardo Guarnieri (Galleria Parametro); Piccola mostra di opere recenti di Dalì alla Galleria Lo Spazio in collaborazione con il museo di Figueras; Alla Galleria Sacerdoti di Milano è aperta una interessante antologica di Armando Spadini; La Eustachio ha allestito una personale al Collezionista dedicata alla sua ultima produzione pittorica; Virduzzo alla Galleria Soligo; Albe Steiner al Castello Sforzesco".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa