Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l’interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all’attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d’arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Tutto Picabia a Torino; Itinerario mitologico alla Galleria dell'Oca; Pace alla Marcon IV"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Tutto Picabia a Torino; Itinerario mitologico alla Galleria dell'Oca; Pace alla Marcon IV"
data inizio
  • 1975/01/15
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 15 gennaio 1975. "Picabia alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino in un'ampia antologica di opere dal 1897 al 1951. Progettata da Aldo Passoni e Maurizio Fagiolo è un lavoro coraggioso, realizzato con impeccabile rigore filologico; 'Itinerario mitologico' è il titolo della mostra curata da Giuliano Briganti alla Galleria dell'Oca, che vede un altissimo gruppo di opere di Boecklin, de Chirico, Savinio e Vacchi; L'arte postinformale di Achille Pace, riassunta in una folta retrospettiva alla Marcon IV, si manifesta e consolida nel primo quinquienno del 1960. Pace esce dal labirinto della sua pur breve stagione informale con l'aiuto prezioso di un tenue filo di cotone che sgomitola e tende poi delicatamente sul ritrovato spazio aperto del quadro".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa
 
 
schede collegate