Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l’interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all’attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d’arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Dada al Pictogramma; Peter Ackermann alla Nuova Pesa; Nicholson alla Marlborough; Matisse di Sandra Orienti; Altre mostre"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Dada al Pictogramma; Peter Ackermann alla Nuova Pesa; Nicholson alla Marlborough; Matisse di Sandra Orienti; Altre mostre"
data inizio
  • 1972/03/11
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 11 marzo 1972. "'Antologia di opere dada dal 1913 al 1928' è il titolo della mostra con cui Marina Valeri Garretto inaugura la sua galleria-libreria Il Pictogramma: 72 opere, provenienti in gran parte dalla collezione Schwarz, offrono un'idea precisa e stimolante di Dada; Ackermann alla Nuova Pesa con 12 olii e una trentina di acqueforti; Ben Nicholson torna alla Marlborough con una mostra di nuovi rilievi datati tra il 1969 e il '71, ed un folto gruppo di guazzi, disegni, incisioni; Il denso 'Matisse' di Sandra Orienti, da poco uscito nella collana 'I maestri del Novecento' della Sansoni, costituisce un modello di come dovrebbero essere impostate le monografie in edizione economica dirette, per il loro specifico carattere informativo, ad un pubblico vasto e variegato".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa