Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l’interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all’attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d’arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Disegni teatrali a Spoleto; Dada a Milano; Duchamp a Londra; Mucha al Levante; Una nuova rivista d'arte; Parisella all'Astrolabio; Serigrafie americane alla Calcografia"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Disegni teatrali a Spoleto; Dada a Milano; Duchamp a Londra; Mucha al Levante; Una nuova rivista d'arte; Parisella all'Astrolabio; Serigrafie americane alla Calcografia"
data inizio
  • 1966/07/11
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 11 luglio 1966. "Nel quadro del IX Festival dei Due Mondi a Spoleto, con il titolo 'Tre secoli di disegni teatrali' Robert L.B. Tobin ha allestito a Palazzo Collicola una mostra di bozzetti provenienti da nove collezioni pubbliche e private; Sotto l'egida dell'Ente manifestazioni milanesi si è aperta al Padiglione d'Arte Contemporanea una rassegna intitolata 'Dada 1916-1966'; La grande esposizione d'estate della Tate Gallery è consacrata a Marcel Duchamp; Alphonse Mucha, forse il maggiore affichiste dell'Art Nouveau, è ritornato di moda. Tuttavia il pubblico romano non mi pare abbia fatto gran caso alla bella mostra che la galleria Il Levante ha allestito sul pittore cecoslovacco; 'Lineastruttura' è il titolo di una nuova, lussuosa rivista trimestrale di arte, appena uscita a Napoli a cura di Lea Vergine, Nino del Papa, Enzo Mari; L'acquaforte è un'arte sottile, rigorosa, esigente. Acquafortisti non si diventa, si nasce: lo erano in maniera somma Morandi e Bartolini, lo è, con più modestia ma con non meno tenace amore, Parisella; Le due maggiori correnti dell'arte americana di oggi, la pop art e l'astrattismo, sono assai ben esemplificate in una mostra di serigrafie allestita dalla Calcografia nazionale".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa
 
 
schede collegate