Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l’interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all’attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d’arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Malina all'Obelisco; Carroll alla Nuova Pesa; Bendini all'Attico; Cesetti alla Barcaccia; Ricordo di Victor Brauner; A Mosca ritorna Serov"./
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Malina all'Obelisco; Carroll alla Nuova Pesa; Bendini all'Attico; Cesetti alla Barcaccia; Ricordo di Victor Brauner; A Mosca ritorna Serov".
data inizio
  • 1966/03/20
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 20 marzo 1966. "Con Frank Malina, che la Galleria dell'Obelisco presenta per la prima volta a Roma, mi pare che siano destinati a cadere molti dei facili pregiudizi contro un tipo di pittura fatta con tecniche lontanissime da quelle tradizionali dell'olio, della tempera, del collage; E' la terza volta che il giovane pittore americano Robert Carroll espone a Roma dove risiede dal 1959; La Barcaccia presenta una vasta personale di Cesetti. le 35 opere esposte, pur di diverse epoche, testimoniano della fedeltà di ispirazione e della coerenza stilistica che caratterizzano questo pittore; La personale di Vasco Bendini all'Attico non può sulle prime non lasciare perplessi e persino disorientati quanti ricordano l'estremo, macerato informale del pittore bolognese; Victor Brauner, morto a Parigi il 13 marzo, era tra le personalità più geniali e sconcertanti dell'arte contemporanea".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa