Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l’interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all’attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d’arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Un successo nazionale del 'Premio Provincia di Trento' Retrospettiva di Van Dongen a Parigi; Dante e Giotto; Fontana alla Marlborough; Cento anni di pittura messicana all'Istituto italo-latino americano"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Un successo nazionale del 'Premio Provincia di Trento' Retrospettiva di Van Dongen a Parigi; Dante e Giotto; Fontana alla Marlborough; Cento anni di pittura messicana all'Istituto italo-latino americano"
data inizio
  • 1967/10/20
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 20 ottobre 1967. "'Premio provincia di Trento - mostra nazionale di pittura, Trento 11 ottobre - 10 novembre 1967. Trento con questo suo nuovo premio inizia in maniera assai efficace un'attività che non mancherà di conquistare una precisa e positiva risonanza nazionale. Il panorama offertoci dall'esposizione allestita nel palazzo della Ragione permette un succinto ma efficace riassunto della nostra situazione artistica esemplificata dialetticamente in 150 opere neoconcrete, pop, neofigurative, astratte, cinetiche, neodada; Al Museo d'Arte Moderna di Parigi si è aperta una mostra antologica di Van Dongen; La Casa di Dante e la Società Nazionale Dante Alighieri hanno promosso un convegno sul tema 'Dante e Giotto'; Fontana apre la stagione della Marlborough presentando le sue 'Forme nuove 1967' in legno e in metallo smaltati nei più vivaci colori; Nel quadro della 'Settimana culturale messicana' che ha luogo in questi giorni a Roma, l'Istituto Italo-Latino americano ospita una mostra antologica d'arte messicana".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa