Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l’interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all’attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d’arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Nuovi materiali, nuove tecniche; Carpi: la triennale della xilografia"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Nuovi materiali, nuove tecniche; Carpi: la triennale della xilografia"
data inizio
  • 1969/07/29
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento sera", 29 luglio 1969. "Chiudiamo la stagione con questa attesissima rassegna di Caorle, 'Nuovi materiali nuove tecniche', inaugurata in un clima di entusiasmo collettivo la sera del 20 luglio. Un clima di eccezione che ha certamente stimolato negli artisti partecipanti un sentimento di maggiore ardire e di più spericolata libertà. Il tema della mostra era del resto di spinta attualità, se le scoperte scientifiche e tecnologiche abbiano una portata rivoluzionaria anche nel campo dell'arte e in che misura; A Carpi nasceva cinque secoli fa Ugo (detto poi Ugo da Carpi) inventore dell'incisione a più legni. A commemorare l'avvenimetno l'amministrazione comunale ha promosso la I triennale internazionale della xilografia contemporanea".
tipologia documentaria
  • Pubblicazioni seriali