Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l’interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all’attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d’arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/La Fiera Letteraria/"Boccioni e il nostro primo astrattismo alla Biennale. Ansia innovatrice e malintesi del '900"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Boccioni e il nostro primo astrattismo alla Biennale. Ansia innovatrice e malintesi del '900"
data inizio
  • 1966/08/04
contenuto
  • Articolo pubblicato su "La Fiera Letteraria", 4 agosto 1966. "Il 17 agosto saranno cinquant'anni che Boccioni è morto, in seguito ad una caduta da cavallo avvenuta, alla periferia di Verona, mentre si trovava al fronte. Aveva solo 34 anni e a ripercorrere ora queste sale della grande retrospettiva che la Biennale gli ha dedicato, appunto in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, ancora non si riesce a trattenere un sentimento di angoscia, di cocente rammarico per una perdita così prematura e così grave".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa
 
schede collegate