Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l’interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all’attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d’arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Il Momento/"Lo stesso sogno quello di Modigliani e quello di Utamara. Si somigliano stranamente le geishe dell'incisore giapponese e le figure femminili del pittore livornese"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Lo stesso sogno quello di Modigliani e quello di Utamara. Si somigliano stranamente le geishe dell'incisore giapponese e le figure femminili del pittore livornese"
data inizio
  • 1951/11/09
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Il Momento", 9 novembre 1951. "Irene Brin e Gaspero del Corso hanno aperto la stagione 1951-1952 della loro galleria dell'Obelisco in via Sistina, con un'importante mostra di opere di Kitagawa Utamaro, il più grande incisore giapponese del XVIII secolo, e Amedeo Modigliani, avvicina[ndo] con buon gusto e originalità le stampe del maestro orientale ai disegni e alle tele del grande pittore livornese morto ancora giovanissimo a Parigi nel 1920".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa
 
schede collegate