Prossimi eventi

Tre mesi di eventi

A presto

La 16 Quadriennale si è conclusa dopo 79 giorni di apertura, con un calendario di 72 eventi al Palazzo delle Esposizioni e oltre 30 eventi nel Fuori Quadriennale. A presto nuovi aggiornamenti. Intanto ci piace lasciare una memoria del calendario della Quadriennale e del Fuori Quadriennale 2016.

 

Lancio Q16 a Pechino

Grazie al partenariato con il Ministero degli Affari Esteri, la 16a Quadriennale d’arte sarà presentata lunedì 27 giugno 2016 alle ore 17 all’Istituto Italiano di Cultura a Pechino a una platea di giornalisti, direttori museali, artisti, direttori di gallerie d’arte. Interverranno l’Ambasciatore d’Italia Ettore Francesco Sequi e il presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma, Franco Bernabè. Per maggiori informazioni Istituto Italiano di Cultura a Pechino

 

Q16 a ArtBasel

Grazie ai partner AXA ART e AXA ITALIA, la 16a Quadriennale sarà presentata a ArtBasel in occasione dell’evento AXA ART PICNIC che si terrà lunedì 13 giugno 2016 dalle ore 17 a Villa Wenkenhof. Partecipazione solo su invito.

 

Conferenza stampa 16Q

Lunedì 6 giugno 2016 alle ore 11 al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali si terrà la conferenza stampa nazionale di presentazione della 16a Quadriennale d’arte. Interverranno il Ministro Dario Franceschini, il presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma Franco Bernabè, il commissario Palaexpo Innocenzo Cipolletta, i curatori della mostra Simone Ciglia e Luigia Lonardelli, Michele D’Aurizio, Luigi Fassi, Simone Frangi, Luca Lo Pinto, Matteo Lucchetti, Marta Papini, Cristiana Perrella, Domenico Quaranta, Denis Viva. Per informazioni: Ufficio stampa Comin & Partners, Elena Di Giovanni e Alberto Scotti  T. +39 06 89169407

 

Lancio Q16 a Berlino

Grazie al partner BMW Group e BMW Italia, la 16a Quadriennale sarà presentata sabato 4 giugno 2016 alle ore 11 al Media Brunch alla Soho Haus in occasione della inaugurazione della 9a Biennale di Berlino. Presenti i curatori della Biennale, il collettivo DIS di New York. La Biennale di Berlino sarà aperta al pubblico fino al 18 settembre 2016

 

L’omaggio della GAM

ROMA ANNI TRENTA. LA GALLERIA D’ARTE MODERNA E LE QUADRIENNALI D’ARTE
1931 – 1935 – 1939

Galleria d’Arte moderna_via Francesco Crispi, 24_Roma
24 marzo-4 dicembre 2016

La mostra è dedicata alle prime edizioni storiche delle Quadriennali d’Arte, negli anni Trenta del Novecento nel Palazzo delle Esposizioni di Roma per rappresentare l’arte italiana nelle sue tendenze più attuali.  Sono state un momento fondamentale per la storia della collezione della Galleria d’Arte Moderna che, in quelle occasioni, si è arricchita di acquisizioni di eccezionale importanza ancor oggi pregio della raccolta.

Leggi…

 

Verso la Quadriennale d’arte 2016: nominati i curatori

Roma, 8 febbraio 2016 – La Fondazione La Quadriennale di Roma e l’Azienda Speciale Palaexpo annunciano i curatori della 16a Quadriennale d’arte: Michele D’Aurizio, Luigi Fassi, Simone Frangi, Luca Lo Pinto, Matteo Lucchetti, Marta Papini, Cristiana Perrella, Domenico Quaranta, Denis Viva, Simone Ciglia e Luigia Lonardelli (questi ultimi due hanno partecipato insieme).

I loro nomi sono stati scelti sulla base della presentazione di un progetto dettagliato sulle arti visive in Italia post Duemila, a seguito di un bando a inviti indetto lo scorso settembre, rivolto a sessantanove curatori delle generazioni più recenti.

Leggi…

 

Verso la Quadriennale d’arte 2016: la Commissione che sceglierà i curatori

Roma, 29 ottobre 2015 – La Fondazione La Quadriennale di Roma e l’Azienda Speciale Palaexpo annunciano la nomina della Commissione che selezionerà i progetti per la 16a Quadriennale d’arte, in calendario per l’autunno 2016 al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Sono cinque gli esperti che comporranno la Commissione: lo scrittore Marco Belpoliti (professore di critica letteraria all’Università di Bergamo), l’architetto Nicola Di Battista (direttore della rivista “Domus”), la storica dell’arte Maria Grazia Messina (professore di storia dell’arte contemporanea all’Università di Firenze), l’artista visivo Giuseppe Penone (protagonista a livello internazionale e docente per tanti anni all’École nationale supérieure des beaux-arts di Parigi), la storica dell’arte Angela Vettese (professore di teoria e critica dell’arte contemporanea all’Università IUAV di Venezia). A loro si affiancheranno il presidente della Quadriennale Franco Bernabè e il direttore generale dell’Azienda Speciale Palaexpo Mario De Simoni.

Leggi…