In questa sezione si accede alle informazioni sulle Quadriennali d'arte, dalla prima del 1931 alla quindicesima del 2008. La scheda di ciascuna mostra rinvia anche agli artisti partecipanti e ai materiali documentari conservati nel nostro Archivio Biblioteca. Il primo campo consente una ricerca libera. In alternativa si può selezionare una mostra dall'elenco.


titolo
  • 15a Quadriennale d'arte di Roma
sede
  • Palazzo delle Esposizioni, Roma
data
  • 19 giugno - 14 settembre 2008
 
organi e commissioni
  • Presidente: Gino Agnese

    Consiglio di Amministrazione:
    Carlo Fabrizio Carli, Danilo Eccher, Luigi Paolo Finizio, Elena Pontiggia, Ludovico Pratesi

    Direttore Generale:
    Barbara Paccagnella

    Commissione inviti:
    Chiara Bertola, Lorenzo Canova, Bruno Corà, Daniela Lancioni, Claudio Spadoni

    Giuria premi:
    Gerald Matt, Suzanne Pagé, Vicente Todolí

    Ufficio mostre:
    Federica Guida, Paola Pallotta, con Laura Leuzzi

    Progetto di allestimento:
    Lucio Turchetta con Giovanni Cardone, Alessandro Agosti, Mario D'Aniello
descrizione
  • Se la XIV edizione della Quadriennale estendeva lo sguardo fino ai maestri degli anni '60-'70 ancora in attività, questa volta l'attenzione è circoscritta alle generazioni di artisti che hanno iniziato ad affermarsi in Italia negli ultimi venti anni. E' un campo di osservazione comunque ampio e variegato, che ha suggerito di non forzare sotto un titolo generico gli autori invitati. 99 gli artisti presenti, giovani o mid-career, ciascuno dei quali partecipa con un opera recente, in molti casi realizzata per la mostra. La commissione inviti decide di dedicare un omaggio a Luciano Fabro, a un anno dalla sua scomparsa, esponendo nella Rotonda del Palazzo delle Esposizioni la scultura "Autunno" mai esposta prima in Italia.
catalogo
  • 15a Quadriennale d'arte di Roma, Marsilio, 2008, pp. 320
note
  • Al piano zero del Palazzo delle Esposizioni, nella Sala della Fontana, viene allestita una mostra sulla Quadriennale che racconta la storia recente e passata dell'istituzione attraverso le immagini del suo archivio, supporti interattivi e la proiezione del documentario "Quattordici Quadriennali", prodotto nel 2006 da Rai Teche in collaborazione con l'ArBiQ (Archivio Biblioteca Quadriennale di Roma) e l'archivio dell'Istituto Luce.
documenti collegati
premiati
artisti partecipanti