La ricerca permette di accedere alle informazioni sulle mostre promosse dall'Istituzione oltre alle Quadriennali d'arte. Si tratta di un centinaio di esposizioni che si sono svolte in Italia e all'estero a partire dagli anni Cinquanta. La scheda di ciascuna mostra rinvia anche agli artisti partecipanti e ai materiali documentari conservati nel nostro Archivio Biblioteca. Il primo campo consente una ricerca libera. In alternativa si può selezionare una mostra dall’elenco.
titolo
- Arte grafica figurativa italiana contemporanea
sede
- Addis Abeba, Istituto italiano di cultura
data
- 25 febbraio-6 marzo 1982
organi e commissioni
- Comitato organizzativo:
Emilio Greco, Jacopo Recupero, Fortunato Bellonzi.
descrizione
- La mostra itinerante, organizzata dalla Quadriennale su incarico del Ministero italiano degli affari esteri, chiusasi a Nairobi (Contemporary italian figurative graphics) viene riallestita ad Addis Abeba. Intervengono modifiche relative alle opere di Ennio Calabria e Giacomo Porzano e vi sono le ulteriori adesioni di Giuseppe Guerreschi, che aveva già esposto in Sud-Africa, e di Giorgio Ramella.
catalogo
- Fortunato Bellonzi (testo di), Arte grafica figurativa italiana contemporanea , 1982, Catalogo della mostra itinerante tenutasi presso l'Istituto italiano di cultura di Addis Abeba dal 25 febbraio al 6 marzo 1982. (1)
note
- La mostra si terrà successivamente a Lagos, dove aprirà il 9 ottobre presso l'Istituto italiano di cultura; e a Tripoli, dove verrà inaugurata il 27 gennaio 1983 di nuovo nella sede del locale Istituto italiano di cultura.
documenti collegati
artisti partecipanti
- Bodini Floriano, (2)
- Calabria Ennio, (4)
- Caputo Tonino, (6)
- Caruso Bruno, (8)
- De Stefano Armando, (10)
- Ferroni Gianfranco, (12)
- Gromo Giovanni, (14)
- Guerreschi Giuseppe, (16)
- Mulas Franco, (18)
- Pini Giuliano, (20)
- Pompa Gaetano, (22)
- Porzano Giacomo (24)
- Quattrucci Carlo (26)
- Ramella Giorgio (28)
- Starita Bruno (30)
- Steffanoni Attilio (32)
- Sughi Alberto (34)
- Tommasi Ferroni Riccardo (36)
- Tredici Piero (38)
- Trubbiani Valeriano (40)
- Turchiaro Aldo (42)
- Vespignani Renzo (44)