La ricerca permette di accedere alle informazioni sulle mostre promosse dall’Istituzione oltre alle Quadriennali d’arte. Si tratta di un centinaio di esposizioni che si sono svolte in Italia e all’estero a partire dagli anni Cinquanta. La scheda di ciascuna mostra rinvia anche agli artisti partecipanti e ai materiali documentari conservati nel nostro Archivio Biblioteca. Il primo campo consente una ricerca libera. In alternativa si può selezionare una mostra dall’elenco.

titolo
  • Contemporary Italian Paintings
sede
  • Melbourne, Georges Art Gallery
data
  • 26 febbraio-14 marzo 1963
 
descrizione
  • La mostra, tenuta in concomitanza con l'Esposizione internazionale di Melbourne, viene organizzata dalla Quadriennale su incarico dei ministeri degli Affari esteri e della Pubblica istruzione. Nonostante "il carattere limitato dell'esposizione", con un'opera per ciascuno degli artisti presentati, si intende offrire una panoramica della pittura italiana del tempo; vengono perciò scelti, per questa che è la prima mostra del genere in Australia, 41 artisti già noti. Le opere, in origine da esporre nel Museum of Modern Art and Design of Australia, che collabora all'iniziativa, vengono invece presentate negli ambienti più spaziosi della Georges Art Gallery.
catalogo
  • Contemporary italian paintings. The Government of Italy, the Museum of Modern Art and Design of Australia, 1963, Catalogo della mostra itinerante di pittura italiana contemporanea tenutasi a Melbourne, presso la Georges Art Gallery (anzichè, come riportato in catalogo, nel Museum of Modern Art and Design of Australia), dal 26 febbraio al 14 marzo 1963; a Sidney, presso la David Jones Art Gallery, dal 10 al 22 aprile; a Brisbane, nei locali della Finney Isles Art Gallery, dall'8 al 15 maggio; ad Adelaide, nella Bonython Art Gallery, dal 27 maggio al 10 giugno; a Mildura, presso la Mildura City Art Gallery, dal 21 giugno (diversamente da quanto indicato in catalogo: 22 giugno) al 18 luglio; e infine a Perth, nella Skinner Art Gallery, dal 14 (contrariamente a quanto riportato in catalogo: 5 giugno) al 23 agosto. (1)
note
  • L'esposizione sarà successivamente allestita, come da programma, in altre cinque città australiane: a Sidney, presso la David Jones Art Gallery, dal 10 al 22 aprile 1963; a Brisbane, presso la Finney Isles Art Gallery, dall'8 al 15 maggio; ad Adelaide, presso la Bonython Art Gallery, dal 27 maggio al 10 giugno; a Mildura, presso la City Art Gallery, dal 21 giugno (contrariamente a quanto indicato in catalogo) al 18 luglio; e infine a Perth, presso la Skinner Art Gallery, dal 14 (diversamente da quanto indicato in catalogo) al 23 agosto.