La ricerca permette di accedere alle informazioni sulle mostre promosse dall’Istituzione oltre alle Quadriennali d’arte. Si tratta di un centinaio di esposizioni che si sono svolte in Italia e all’estero a partire dagli anni Cinquanta. La scheda di ciascuna mostra rinvia anche agli artisti partecipanti e ai materiali documentari conservati nel nostro Archivio Biblioteca. Il primo campo consente una ricerca libera. In alternativa si può selezionare una mostra dall’elenco.

titolo
  • Exposition internationale du petit bronze
sede
  • Parigi, Musée municipal d'art moderne
data
  • 2-24 giugno 1962
 
descrizione
  • La sezione italiana dell'esposizione parigina vede, come da regolamento, la presenza di cinque artisti, quattro dei quali con due sculture in bronzo di dimensioni non superiori ai 35 cm; unica importante eccezione rispetto alle misure consentite sono le due versioni di "Cavallo e Cavaliere" di Marino Marini. Curata dalla Quadriennale d'intesa con i ministeri italiani degli Affari esteri e della Pubblica istruzione che sostengono ogni spesa relativa, è dedicata a un indirizzo figurativo definito "d'avanguardia". L'Exposition internationale du petit bronze nasce proprio nel 1962 su iniziativa dello scultore italiano Gualtiero Busato ed è ispirata alla "Biennale triveneta del bronzetto".
catalogo
  • Petit bronzes italiens. Exposition internationale du petit bronze. Musée d'art moderne de la ville de Paris - Juin 1962 , Istituto grafico tiberino di Stefano de Luca, Roma, 1962, Catalogo relativo alla partecipazione italiana all'Exposition internationale du petit bronze, tenuta presso il Musée d'art moderne di Parigi dal 2 al 24 giugno 1962. (1)
artisti partecipanti