La ricerca permette di accedere alle informazioni sulle mostre promosse dall’Istituzione oltre alle Quadriennali d’arte. Si tratta di un centinaio di esposizioni che si sono svolte in Italia e all’estero a partire dagli anni Cinquanta. La scheda di ciascuna mostra rinvia anche agli artisti partecipanti e ai materiali documentari conservati nel nostro Archivio Biblioteca. Il primo campo consente una ricerca libera. In alternativa si può selezionare una mostra dall’elenco.

titolo
  • Mostra d'arte italiana contemporanea
sede
  • Kamakura, Museo d'arte moderna
data
  • 26 aprile-5 giugno 1955
 
descrizione
  • La mostra di pittura, organizzata dalla Quadriennale su richiesta del Museo d'arte moderna di Kamakura, si tiene sotto gli auspici dell'Ambasciata d'Italia in Giappone, del giornale "Asahi" e dell'Associazione italo-giapponese. L'esposizione è occasione di conoscenza del panorama artistico italiano e offre possibilità di acquisto da parte del collezionismo giapponese pubblico e privato.
catalogo
  • Catalogo della Mostra d'arte italiana contemporanea. Dal 26 aprile al 5 giugno 1955 nel Museo D'arte moderna di Kamakura. Sotto gli auspici dell'Ambasciata d'Italia in Giappone e del giornale Asahi, 1955, Catalogo della mostra tenutasi presso il Museo d'arte moderna di Kamakura dal 26 aprile al 5 giugno 1955, testo in giapponese con introduzione in italiano di Fortunato Bellonzi. (1)
note
  • L'effettiva chiusura della mostra avverrà il 12 giugno 1955. Successivamente l'esposizione sarà riallestita a Fukuoka, presso la Galleria Iwata, dal 20 giugno al 10 luglio; a Kyoto, presso il Museo municipale, dal 15 luglio al 10 agosto; a Nagoya, di nuovo presso il Museo municipale, dal 15 agosto al 5 settembre; e infine presso la Bridgeston Gallery di Tokio dal 15 settembre al 9 ottobre.