La ricerca permette di accedere alle informazioni sulle mostre promosse dall'Istituzione oltre alle Quadriennali d'arte. Si tratta di un centinaio di esposizioni che si sono svolte in Italia e all'estero a partire dagli anni Cinquanta. La scheda di ciascuna mostra rinvia anche agli artisti partecipanti e ai materiali documentari conservati nel nostro Archivio Biblioteca. Il primo campo consente una ricerca libera. In alternativa si può selezionare una mostra dall’elenco.

titolo
  • Bruna Esposito CHIAMA Anja Puntari - 1x1
sede
  • Fondazione La Quadriennale di Roma - Villa Carpegna
data
  • 15 ottobre-14 novembre 2010
 
descrizione
  • Il ciclo espositivo "artistaCHIAMAartista" si articola in tre appuntamenti incentrati su lavori inediti della generazione under trenta. Ogni mostra vede il coinvolgimento di un artista affermato nella veste di 'tutor', con il compito di invitare un giovane artista a realizzare un'opera site specific per la Sala delle colonne di Villa Carpegna. Gli artisti coinvolti come 'tutor' sono Mario Airò, Bruna Esposito, Loris Cecchini; gli artisti da loro invitati: Marcello Spada, Anja Puntari, Margherita Moscardini.
    Il secondo appuntamento vede impegnati Bruna Esposito come 'tutor' e Anja Puntari come artista invitata. Scrive la Esposito nel testo di presentazione della mostra: "Anja ha studiato a Napoli e vive a Milano. Il suo lavoro è solo apparentemente nordico, per così dire: freddo. Sono convinta che lei riesca ad affrontare e toccare con grazia argomenti trucidi, scabrosi, violenti o perversi. Questa sua capacità è unica. I suoi lavori non vibrano solo sulla retina, ma fanno vibrare l’inconscio e gli orizzonti. Con coraggio Anja entra nelle viscere di temi socialmente rimossi o disdicevoli e sa aprire, con rigore e con carezzevole soavità, dilemmi ed enigmi intimi che hanno una portata universale".
artisti partecipanti