Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Eccezionale mostra di Mirò al Collezionista; Arte tantra all'Obelisco; Gilbert & George alla Sperone"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Eccezionale mostra di Mirò al Collezionista; Arte tantra all'Obelisco; Gilbert & George alla Sperone"
data inizio
  • 1972/12/22
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 22 dicembre 1972. "45 dipinti datati tra il '54 e il '72 che il Collezionista ha raccolto in una mostra allestita in omaggio al grande maestro che compirà il 20 aprile i suoi verdissimi ottant'anni; L'Obelisco ci riserva per questo periodo di feste, una raffinata novità: la prima mostra a Roma di arte tantra. L'esposizione comprende uno scelto gruppo di pitture su tela e su carta e alcune levigatissime pietre ovoidali che probabilmente ispirarono lo stesso Brancusi; La Galleria Sperone di Torino ha aperto una succursale a Roma in piazza Ss. Apostoli e ha scelto per l'inaugurazione un numero ormai celebre: il duo Gilbert & George, già esibitosi all'Attico un paio di mesi fa in alcune impeccabili sculture viventi".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa
 
schede collegate