Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Il Petit Palais vince sul Grand Palais; Caruso alla Nuova Pesa; Novelli alla Marlborough; Rafael Alberti al Segno"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Il Petit Palais vince sul Grand Palais; Caruso alla Nuova Pesa; Novelli alla Marlborough; Rafael Alberti al Segno"
data inizio
  • 1966/12/04
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 4 dicembre 1966. "La grande retrospettiva di Picasso a Parigi, articolata nelle sue tre sezioni (la pittura al Grand Palais, la scultura, i disegni e la ceramica al Petit Palais, seguita ad essere l'argomento numero uno di questa stagione. Il Picasso del Petit Palais ci affascina forse più di quello del Grand Palais perché infinitamente più libero ed eternamente giovane; Bruno Caruso ha allestito alla Nuova Pesa una personale di vasto impegno: in queste 26 opere confluiscano e si realizzano i temi e le ricerche che hanno accanitamente impegnato il pittore in questi ultimi anni; Guardando queste opere di Novelli esposte alla Marlborough non si può non pensare sia pure alla lontana e indirettamente a Mozart, a Klimt, alla settecentesca eleganza del Palazzo del Belvedere...; Mostra celebrativa questa di Rafael Alberti al Segno, il poeta spagnolo ha infatti dedicato a Picasso, per il suo ottantacinquesimo compleanno, uno stupendo libro di poesia manoscritta, arricchito di incisioni e disegni".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa