Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Allarme in USA: un'Italia a pezzi; Scritti e lettere di De Pisis; La II Biennale d'arte di Bari; La VII Biennale d'arte sacra; Morandi e Guercino a Bologna"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Allarme in USA: un'Italia a pezzi; Scritti e lettere di De Pisis; La II Biennale d'arte di Bari; La VII Biennale d'arte sacra; Morandi e Guercino a Bologna"
data inizio
  • 1966/09/24
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 24 settembre 1966. "In un articolo apparso sul Newsweek, viene tracciato un panorama drammatico della situazione dei nostri tesori artistici; De Pisis è stato anche uno scrittore e gli editori sembrano finalmente ricordarsene. In meno di un anno sono già usciti due volumi del pittore ferrarese: 'La città delle cento meraviglie' e le 'Lettere 1924-1925'; Si aprirà a Bari, nelle sale della Pinacoteca Provinciale, la II edizione della Biennale d'arte del 'Maggio di Bari' che celbra 15 anni d'attività; La VII Biennale d'Arte sacra sarà allestita presso l'Antoniano di Bologna dal 5 al 27 novembre; Si aprirà a Palazzo dell'Archiginnasio la mostra di Giorgio Morandi".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa
 
 
schede collegate