Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l’interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all’attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d’arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"50 anni di Dada; Un gioco da cintura di castità; Bianco + Bianco all'Obelisco; Roman alla Schneider; Picasso al Fante di Spade"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "50 anni di Dada; Un gioco da cintura di castità; Bianco + Bianco all'Obelisco; Roman alla Schneider; Picasso al Fante di Spade"
data inizio
  • 1966/02/26
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 22 febbraio 1966. "Il dadaismo festeggia, in questi giorni, la sua nascita tumultuosa e contrastata, avvenuta nel febbraio del 1916 al Cabaret Voltaire di Zurigo. Da segnalare nell'ambito delle celebrazioni dadaiste, le manifestazioni della galleria Schwarz di Milano che ha promosso una mostra in Svizzera che presenta 130 opere dei principali artisti del movimento, e una mostra, nella stessa galleria Schwarz con artisti che in questo dopoguerra hanno rivendicato lo spirito dada; Alla Galleria David e Garnier di Parigi personale di Bernard Buffet, destinato sempre più a divenire una pura curiosità per i turisti di provincia; Bianco+Bianco non è uno slogan per un nuovo detersivo ma il tema di una suggestiva collettiva allestita alla Galleria dell'Obelisco. La presenta Murillo Mendes che ha coniato per l'occasione un testo bianco in 13 comandamenti; E' questa la prima personale che il giovane scultore romeno Victor Roman fa all'estero; Disegni, tempere ed olii di Picasso al Fante di Spade".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa