Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"De Vita alla Nuova Pesa; Matégot e Caruso al Carpine; Angeli all'Arco d'Alibert; Richter alla Tartaruga; Mostre grafiche al Segno e al Don Chisciotte"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "De Vita alla Nuova Pesa; Matégot e Caruso al Carpine; Angeli all'Arco d'Alibert; Richter alla Tartaruga; Mostre grafiche al Segno e al Don Chisciotte"
data inizio
  • 1966/02/19
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 19 febbraio 1966. "Non era facile per un talento grafico così genuino e persino eccedente quale quello di Luciano De Vita passare alla pittura con risultati di piena e convincente autonomia. Eppure De Vita mi pare sia riuscito ad acquistare una propria e già inconfondibile fisionomia pittorica come testimoniano i 30 dipinti di questa sua prima personale romana allestita alla Nuova Pesa; Nei 30 disegni per 'Er decoro de la mediscina' di Gioacchino Belli, Bruno Caruso dimostra ancora una volta la sua eccezionale perizia grafica. Gli arazzi di Mathieu Matégot forniscono una prova concreta e convincente del rinnovato interesse per l'arazzeria in Francia; Questa personale di Franco Angeli all'Arco d'Alibert, che vuole essere in certo senso una preparazione ad opere di maggiore impegno, segna comunque un grosso passo avanti nell'ispirato e mai finalistico sperimentalismo del giovane pittore; Il pittore tedesco Gerd Richter che espone alla Tartaruga, copia con l'ausilio del proiettore, in bianco e nero e con la più tradizionale tecnica ad olio, le fotografie desunte dalla cronaca; Antologia di Picasso al Segno che allinea una bella serie di litografie, di linoleum e di acqueforti, e la raccolta 'Da Piranesi a Morandi' presentata alla Don Chisciotte".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa