Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Viaggio alla Nuova Pesa; Artisti italiani a Tokyo; Klee al museo Guggenheim; Quinta rassegna 'Città di Carrara'; Eisenhower al modern Art di New York; Viviani al Segno; Magnolato alla Vetrata; Montanarini al Bilico e alla Ripetta"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Viaggio alla Nuova Pesa; Artisti italiani a Tokyo; Klee al museo Guggenheim; Quinta rassegna 'Città di Carrara'; Eisenhower al modern Art di New York; Viviani al Segno; Magnolato alla Vetrata; Montanarini al Bilico e alla Ripetta"
data inizio
  • 1967/03/24
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 24 marzo 1967. "Il giovane catanese Salvatore Viaggio, che ha allestito la sua prima personale alla Nuova Pesa, acutamente introdotto da Guido Giuffré, ha una personalità non comune, ad un tempo esplicita e misteriosa; Alla IX Biennale internazionale d'arte contemporanea di Tokyo, l'Italia partecipa con un gruppo di opere recentissime di Antonio Corpora, Giuseppe Santomaso e di Emilio Scanavino; Si è inaugurata a New York presso il Museo Guggenheim una vasta retrospettiva di Paul Klee; Nei mesi di luglio e agosto la presidenza della Biennale internazionale di scultura 'Città di Carrara' allestirà la V Rassegna di Scultura; Continua il lavoro organizzativo della prossima Biennale d'arte antica dedicata ai vedutisti veneziani del Settecento; La Gallery of Modern Art di New York ha annunciato per il mese di maggio una mostra di un centinaio di opere dell'ex presidente americano Eisenhower; Una mostra di litografie di Giuseppe Viviani al Segno; In queste opere recenti esposte al Bilico e alla Ripetta, Luigi Montanarini si incontra, sia pure indirettamente, con l'estetica di Cobra; Cesco Magnolato è un tipico espressionista. Nelle opere più felici esposte alla Vetrata Magnolato quasi disegna con il colore, forte e sontuoso".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa