Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Perilli alla Marlborough; Alberti alla Romero; Leomporri al Capitello; Ciuca alla Dante Alighieri"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Perilli alla Marlborough; Alberti alla Romero; Leomporri al Capitello; Ciuca alla Dante Alighieri"
data inizio
  • 1967/11/24
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 24 novembre 1967. "Perilli in questa sua mostra alla Marlborough, la più matura e felice allestita sino ad oggi, compie un'ideale trasformazione e dilatazione dello spazio...; Non c'è dubbio che Rafael Alberti sia un artista poliedrico quanto unitario. Non si potrebbe infatti immaginare una maggiore identità tra andatura poetica e ritmo grafico, una più totale aderenza tra felicità lirica e gioco pittorico; non è difficile reperire in questa personale di Raffaele Leomporri al Capitello un tema conduttore che lega e coordina tutte le opere esposte, ovvero una nuova presa di coscienza dell'uomo nella società tecnologica e in una liberalizzazione dell'individuo dalla schiavitù dei mass media; Assai noto nel suo paese, lo scultore rumeno Eugen Ciuca, il vincitore del concorso per il monumento a Dante a Pontelongo-Padova, è ospite della Società Dante Alighieri che ne ha curato una vasta personale nelle sale di Palazzo Firenze".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa