Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"8° Biennale d'Arte Sacra; Cinque artisti dell'Atelier 17 alla Calcografia; Yaria allo Studio Hermes"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "8° Biennale d'Arte Sacra; Cinque artisti dell'Atelier 17 alla Calcografia; Yaria allo Studio Hermes"
data inizio
  • 1968/10/06
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 6 ottobre 1968 "Arte Sacra: ecco un argomento difficile, perfino spinoso. Questa VIII Biennale, aperta al Palazzo delle Esposizioni segna un passo indietro rispetto alla precedente edizione, più folta e contaminata ma anche più viva; Un po' ovvia anche se di un certo interesse sperimentale la mostra che inaugura la stagione della Calcografia nazionale. Hayter, direttore dell'Atelier 17, presenta un gruppo di cinque artisti, tutti tra l'informale e un certo surrealismo astratto, a confrontarsi con una precisa ricerca tecnica; Il nuovo Studio d'Arte Hermes inizia la propria attività con una mostra antologica di Armiro Yaria, una quarantina di opere dal '22 ad oggi che esemplificano l'iter del pittore".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa
 
 
schede collegate