Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Licini alla Nuova Pesa; Irpino al Grifo; Klossowski alla Toninelli; Guerrieri all'SM13; Papart al Centro Settimiano; Martedì Triennale chiusa"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Licini alla Nuova Pesa; Irpino al Grifo; Klossowski alla Toninelli; Guerrieri all'SM13; Papart al Centro Settimiano; Martedì Triennale chiusa"
data inizio
  • 1973/11/16
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 16 novembre 1973. "Pare quasi incredibile che Osvaldo Licini non abbia mai avuto una grande retrospettiva a Roma. Di particolare interesse quindi questa selezionata e ampia esposizione del pittore, 57 olii dal 1919 al 1950 e 15 disegni a matita, con la quale La Nuova Pesa riprende, sotto la direzione artistica di Antonello Trombadori, il discorso interrotto nel '69; Al Grifo un artista insolito, fuori cartello: Irpino; Pier Klossowski espone le opere recenti alla Toninelli, una mostra che meriterebbe un lungo discorso sia sui rapporti tra arti figurative e letteratura sia sull'erotismo nella pittura; Francesco Guerrieri ha sempre voluto essere un artista sperimentale ma la sua ricerca non ha mai conosciuto bruschi scarti di rotta; Max Papart presenta per la prima volta a Roma al Centro Settiminano i suoi olii e collages; Martedì si chiuderà a Milano la XV Triennale con un bilancio molto positivo sia per il numero di visitatori che per l'attenzione rivoltale dagli specialisti".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa