Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Art in revolution; Una teoria sul Kitsch; Ricerca e progettazione; Arte in USA dopo il 1945; Kandinski; Le mostre d'estate"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Art in revolution; Una teoria sul Kitsch; Ricerca e progettazione; Arte in USA dopo il 1945; Kandinski; Le mostre d'estate"
data inizio
  • 1971/07/27
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 27 luglio 1971. "A Bologna, nelle sale del museo Civico è allestita la mostra 'Art in revolution, importante documentazione dell'arte che ebbe vita e sviluppo negli anni della rivoluzione sovietica e in quelli immediatamente successivi; Arte autentica e Kitsch sono stati ritenuti finora due concetti opposti e antinomici, la mostra della Galleria Blu di Milano indaga questo rapporto; E' uscito con quasi un anno di ritardo il catalogo 'Ricerca e progettazione' a cura di Apollonio, Caramel, Mahlow, che avrebbe dovuto accompagnare la sezione sperimentale dell'ultima Biennale di Venezia; Mancava in Italia un libro d'insieme che facesse il punto della situazione delle avanguardie negli Stati Uniti dal dopoguerra ad oggi. A ciò sopperisce egregiamente lo studio di Marisa Volpi Orlandini; è apparso nella collana 'I maestri del Novecento' uno studio su Kandinski di Arturo Bovi; Le mostre d'estate in Italia e all'estero".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa
 
 
schede collegate