Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/La Fiera Letteraria/"Le mostre d'arte a Roma. I nuovi racconti di Guidi e Perilli"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Le mostre d'arte a Roma. I nuovi racconti di Guidi e Perilli"
data inizio
  • 1960/02/14
contenuto
  • Articolo pubblicato su "La Fiera Letteraria", 14 febbraio 1960. "La Galleria Alibert presenta un gruppo di dipinti recenti di Virgilio Guidi. Una sincera professione di antiverismo, espressa in accanite ricerche luministiche e spaziali ed un continuo, inesausto bisogno di revisione, caratterizzano tutta l'opera di Guidi; Se dò un rilievo insolito alla personale di Perilli alla Tartaruga o più esattamente ai tre, quattro quadri realmente risolti che egli espone tra altri ancora incerti e sperimentali, è perché Perilli mi sembra dare con queste sue opere, una prova di più della necessaria e definitiva uscita della pittura astratta dall'informale. Si ricomincia, come ho più volte osservato, a ricostruire dopo il lungo e necessario sconvolgimento. Forse non siamo ancora al racconto, al dialogo aperto, ma certo già a delle brevi e chiarificatrici frasi poetiche. E la poesia è sempre una ricompaginazione: essa presuppone un sistema o, se si preferisce, l'uomo, la vita, in una parola, la realtà".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa
 
schede collegate