Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Archivio Storico Quadriennale/Ente Autonomo Esposizione Nazionale Quadriennale d'Arte di Roma/Registri di protocollo e Carteggio/Carteggio/Carteggio ordinato per Quadriennale/Corrispondenza prof. Bellonzi 1961-1962/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Unità archivistica
segnatura
  • ASQII.26/2 b. 12 u. 2
titolo
  • Corrispondenza prof. Bellonzi 1961-1962
data
  • 1955-1962
contenuto
  • Corrispondenza, composta da lettere e minute di risposta di F. Bellonzi, con artisti, istituzioni pubbliche e private, gallerie, storici e critici d'arte riguardanti collaborazioni per mostre, premi, edizioni. All'interno sono presenti due sottofascicoli. Il primo, intestato al direttore dell'Istituto italiano di cultura di Parigi Luigi Ferrarino, contiene carte da cui si evince lo strettissimo legame di collaborazione con Bellonzi per iniziative da tenere sia in Francia sia alla Quadriennale di Roma, ma anche per la costituzione della collezione di arte moderna e contemporanea della Pinacoteca Vaticana. Il secondo sottofascicolo è intestato alla casa editrice siciliana Salvatore Sciascia, con sede a Caltanissetta, per la quale Bellonzi, alla fine degli anni Cinquanta, coordinò un numero della rivista "Galleria" (n. 4-5, lug.-ott. 1957) e pubblicò il volume "Socialismo e romanticismo nell'arte moderna" (1959).
consistenza
  • 1 fascicolo