Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Umberto Mastroianni/Corrispondenza/Corrispondenza in ordine cronologico/"Corrispondenza 1986"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Unità archivistica
segnatura
  • FUM/1.1 b.3 u.1
titolo
  • "Corrispondenza 1986"
data inizio
  • 1982
data fine
  • 1987
contenuto
  • Corrispondenza inviata da: Accademia di belle arti di Catania (Nunzio Sciavarello, 1982, 1983), direttore dell’Istituto per la cultura e l’arte di Catania (Nunzio Sciavarello, 1986) sulla richiesta di un disegno da inserire nell’edizione fuori commercio della novella di Giovanni Verga “Libertà”, quotidiano Il messaggero (Mario de Gaudio, 1984, 1986), Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bagheria (Dora Favatella Lo Cascio, 1984), “Generazione primo decennio” biennale nazionale d’arte contemporanea di Rieti (Giovanni Antonini, 1985) inerente la donazione di un’opera per la costituenda galleria d’arte contemporanea di Rieti, direttore editoriale della Giorgio Mondadori & associati editori (Paolo Levi, 1985) riguardo l’inserimento di fotografie di opere grafiche nel “Catalogo della grafica in Italia n. 16”, Bruton gallery (Michael Le Merchant, 1985) con allegata traduzione, Centro internazionale Eugenio Montale (Maria Luisa Spaziani, 1985, 1986) sul libro “Trinità” pubblicato con quattro disegni di Umberto Mastroianni con allegati, Biblioteca civica Angelo Mai di Bergamo (Renzo Mangili, 1985, 1986) con allegata corrispondenza tra Mangili e l’assessore alla cultura del Comune di Bergamo (Carlo Passerini Tosi) sulla donazione da parte dell’artista dell’opera in bronzo e ferro “Dischi nello spazio” del 1968 alla pinacoteca dell’Accademia Carrara di belle arti di Bergamo, Anna Maria Cecchi (1985), Sante Moretto, Lo spazio edizioni d’arte di Napoli (Gerardo De Simone) inerente la pubblicazione dell’articolo di Floriano De Santi “Umberto Mastroianni: dal segno alla forma plastica” nella rivista “Lo Spazio”, Brigitte Rutenberg con allegate fotografie, Gruppo Rizzoli Corriere della sera (Sebastiano Grasso), assessore alla cultura del Comune di Firenze (Giorgio Morales) sul prestito per un’esposizione curata da Renato Barilli presso lo Spedale degli innocenti e per l’esposizione collettiva “Firenze per l’arte contemporanea. Collezioni, donazioni, fondazioni” tenuta presso il forte di Belvedere dal 16 ottobre al 30 novembre 1986, Artcurial di Parigi (Thessa Herold) sulle opere vedute e su quelle rimaste in deposito presso la galleria francese, Rocco Miele, assessore ai servizi sociali e affari speciali del Comune di San Remo (Carlo Conti) in merito ad una collaborazione per il recupero di alcune zone della città, Floriano De Santi con allegata corrispondenza con Giulio Carlo Argan sulla richiesta di un’intervista e con Nicola Abbagnano e Mercedes Gamberi sulla proposta di un’esposizione personale di Umberto Mastroianni da tenere a Milano, segretario del Bhaktivedanta institute (Marco Gozzi) sulla manifestazione “Art for peace”, Luciano Galmozzi inerente la pubblicazione del volume “Monumenti alla libertà”, direttore generale del Ministero per i beni culturali e ambientali (Francesco Sisinni) sull’organizzazione della mostra “La donazione Mastroianni alla Galleria nazionale d'arte moderna” tenuta a Roma nel 1987, presidente dell’Associazione nazionale privi della vista di Lecce (Fernando Doria), comitato nazionale premio Umberto Biancamano (Alberto Pocchini) sull’attribuzione del premio il 26/04/1986 presso la sala della protomoteca in Campidoglio e sull’effettiva consegna dei premi nel mese di settembre, segretario provinciale del SUNIA (Secondo Malaguti) riguardo la riproduzione in serigrafia di un disegno dell’artista per il decennale della federazione provinciale di Reggio Emilia con allegato invito alla manifestazione “Il SUNIA verso il duemila” e scheda riproducente la serigrafia realizzata, sindaco del Comune di Acquaviva Picena (Filippo Gaetani) sulla donazione di un’opera di Umberto Mastroianni, CGIL Camera confederale del lavoro di Latina (Dino Mostarda, Italo D’Auria) in merito alla partecipazione dell’artista all’esposizione collettiva itinerante “Le arti e le istituzioni” tenuta nel 1986, Quadriennale di Roma (Giuseppe Rossini, Giuseppe Gatt, Enrico Arata) con allegati regolamento della XI Quadriennale nazionale, bolla di consegna e invito all’inaugurazione, Triennale europea d’arte sacra (Loreto Di Cicco) con allegata scheda di prestito, Sintra spedizioni internazionali e trasporti d’arte di Roma inerente il preventivo sul trasporto delle opere per una mostra da tenersi a Milano, Claudio Spadoni, sindaco della città di Bergamo (Giorgio Zaccarelli), Pomod’oro (Manlio Gaddi) sulla partecipazione di Umberto Mastroianni alla “I biennale internazionale di grafica Tono Zancanaro” tenuta a Barberino Val D'Elsa nel 1986, Giovanni Petretti sulla donazione da parte dell’artista di 25 opere tra sculture e rilievi policromi alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma e sul restauro della scultura "Parabola umana" di proprietà della Galleria con allegata corrispondenza con Pia Vivarelli ed Eraldo Gaudioso, basilica di S. Francesco di Siena (Felice Rossetti) in merito all’invito a realizzare il dipinto per il drappellone del palio di Siena e sulla donazione di un’opera per il museo francescano d’arte moderna di Assisi, L’isola (Corrado Rava, Gabriella Gabrielli, Carla Panicali) con allegate 2 fotografie di opere ed elenco delle opere in deposito presso la galleria, Carmine Benincasa inerente la realizzazione del volume sulle opere monumentali, presidente di Italia nostra sezione di Bergamo (Pier Augusto Gandini) con allegate fotografie, Angelo Litrico sartoria maschile di alta moda (Giusi Litrico, Franco Litrico) con allegato testo dattiloscritto dell’artista, segretario generale del Presidente della Repubblica (Antonio Maccanico, 1986, 1987), Editions d’art Albert Skira (Eliane Blanc) in merito ad una riproduzione mai pubblicata del “Monumento al Partigiano” di Torino nel volume “Histoire d'un art. La sculpture”, Biennale di Venezia (Antonio Zanchet, Mario Penelope) riguardo il prestito dell’opera “Resurrezione” per la XLII Biennale di Venezia con allegato certificato assicurativo e l’opera donata al fondo artistico della Biennale, assessore per la cultura della città di Torino (Marziano Marzano) in merito alla collocazione di un’opera monumentale nella città, presidente della SIP (Michele Giannotta), Piero Bargis, Ettore Vastapane, Mirella Marcellini, direttore Biennale cinema di Venezia (Gian Luigi Rondi) per la partecipazione dell’artista alla giuria internazionale della XLIII mostra del cinema, Antonio Rotundo editore (Antonio Rotundo) inerente la realizzazione del volume sulle opere monumentali curata da Carmine Benincasa, Diritto alla pace (Maurizio Nocera, Federico Gismondi) sull’adesione dell’artista alla rassegna “Un’immagine per la speranza” in occasione del congresso mondiale per la pace a Copenhagen dal 15 al 18 ottobre 1986, Accademia fiorentina delle arti e del disegno (Delio Granchi) inerente la partecipazione di Umberto Mastroianni all’esposizione collettiva “Bronzetti e medaglie” tenuta a Firenze dal 20 maggio al 20 giugno 1987, Partito socialista democratico italiano (Adriano Villata) in merito alla stampa di una serigrafia per il “Festival dell’umanità” tenuto a Napoli, collezione “La Gaia” di Busca, Angelo Mezzo, Rochan international di Londra (N. Dalati) in merito alla richiesta di documentazione per un progetto di esposizione permanente presso l’aeroporto di Jeddah in Arabia Saudita, Luciana Tomassetti, comitato provinciale di Roma della Croce rossa italiana (Franca Chiodelli) sulla donazione di una litografia per una lotteria benefica, Enzo Venturelli riguardo una pubblicazione sulle opere dell’architetto torinese incluse le cappelle funerarie realizzate in collaborazione con Umberto Mastroianni, sindaco della città di Poggibonsi (Marcello Gentilini) in merito all’assegnazione del premio “Lo scalpello d’argento” il 13 dicembre 1986 in occasione della 14ª edizione della rassegna nazionale di pittura e scultura “Poggibonsi Arte”, associazione culturale “La Fenice” di Senigallia (Domenico Pergolesi), Istituto editoriale europeo inerente la pubblicazione di un servizio su Umberto Mastroianni nel numero di gennaio-febbraio 1987 della rivista “Le arti news”, Accademia nazionale di San Luca, Federico Pugiotto riguardo il preventivo per il trasporto delle opere per l’esposizione personale di Umberto Mastroianni tenuta a Roma presso il complesso monumentale del San Michele nel 1987, periodico “Le arti news”, Mediofin (Stefano Narici), Constant [?], Alfredo Ambrosetti sull’accettazione da parte dell’artista del Premio smile città di Fiuggi, galleria La bussola di Torino (Gabriella Pelissero), Grazia Di Mario. Contiene anche lettera inviata dalle edizioni Bora di Bologna (Edoardo Brandani) a Massimo Struffi sulla sponsorizzazione del “Monumento alla Pace” di Cassino, invito all’esposizione “Futurismo & futurismi” tenuta a Venezia presso palazzo Grassi nel 1986, lettera della Gottardo Ruffoni a Giovanni Petretti sulla spedizione di un’opera in bronzo per l’esposizione "Networking: Italian and American Artists” tenuta a Philadelphia nel 1985, lettera di Elettra Bianchi alle edizioni Bora di Bologna, invito del Teatro dell’opera di Roma per la serata in onore di Aurel Milloss, invito dal Presidente della Repubblica al ricevimento in occasione del 40° anniversario della Repubblica, invito alla XLII Biennale di Venezia, invito all’esposizione personale di Elvi Ratti presso la galleria Kreonidis di Atene nel 1986, comunicato stampa dell’inaugurazione del museo francescano d’arte moderna di Assisi, invito all’inaugurazione dell’esposizione “Markus Lüpetz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre” presso il castello di Rivoli nel 1986, promemoria e testo dalliloscritto e autografo datato 22/10/1986 sul “Monumento alla pace” di Cassino, testo poetico di Franco Campegiani dedicato all’artista. Contiene inoltre minute di Umberto Mastroianni inviate a: assessore alla cultura del Comune di Firenze (Giorgio Morales), Artcurial di Parigi (Thessa Herold), Giovanni Bracco in risposta ad una collaborazione per il recupero di alcune zone della città di San Remo, soprintendente alla Galleria nazionale d’arte moderna (Eraldo Gaudioso) sulla donazione da parte dell’artista di 25 opere tra sculture e rilievi policromi, Pier Augusto Gandini, assessore alla cultura del Comune di Torino (Marziano Marzano) in merito alla sistemazione di un’opera monumentale nella città, editions d’art Albert Skira, Augusta Monferini sull’esposizione personale tenuta a Roma presso il complesso monumentale del San Michele nel 1987, presidente della SIP (Michele Giannotta), IRI Istituto per la ricostruzione industriale per la realizzazione di un multiplo, direttore Biennale cinema di Venezia (Gian Luigi Rondi), [Diego] Novelli sul monumento realizzato per la città di Torino, Rochan international di Londra (N. Dalati), associazione culturale “La Fenice” di Senigallia (Domenico Pergolesi), Giovanni Pieraccini sull’esposizione personale dell’artista tenuta a Roma presso il complesso monumentale del San Michele nel 1987 e sul “Monumento alla pace” di Cassino, sindaco del Comune di Bergamo, Piero De Domenico e Montefluos di Milano inerente il basamento del “Monumento alla pace” di Cassino, presidente della XIV comunità montana (Roberto Fanelli) sulla realizzazione di un’opera monumentale.
consistenza
  • 261 di cui 116 lettere, 27 minute, 9 telegrammi, 1 cartolina, 7 biglietti, 5 testi, 15 inviti, 13 allegati e 14 fotografie, 1 diapositiva