Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Il Momento/"Dal casto Omiccioli all'alchimia di Burri. Come il primo è sereno e umano, così l'altro è inquieto e inquietante"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Dal casto Omiccioli all'alchimia di Burri. Come il primo è sereno e umano, così l'altro è inquieto e inquietante"
data inizio
  • 1952/01/18
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Il Momento", 18 gennaio 1952. "Soltanto un poeta taciturno e solitario può amare tante cose e sentirle tutte, così appieno, nel loro vivere contemporaneo e parallelo. E' questo clima la caratteristica più evidente dei bei disegni che Omiccioli espone alla Cassapanca in questi giorni; Vicino alla poesia di Omiccioli così umana ed accessibile, quella di Burri, di cui è inaugurata una personale alla Galleria dell'Obelisco, potrebbe anche stridere e far male, inattesa ed aggressiva provocare addirittura, tra i più, grida di protesta al solo dire che si possa parlare di poesia: ma si sa, le vie dell'arte sono infinite...; Il noto pittore marchigiano Sandro Gallucci espone alla Galleria San Marco".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa